Oltre 360 petali rosa contro le FGM
Mercoledì 15 Dicembre 2010 13:24

Il 10 dicembre, Giornata Internazionale sui diritti umani, si sono conclusi
i "16 giorni di mobilitazione sulla violenza contro le donne" aperti il 25
novembre scorso, ricorrenza della Giornata di sensibilizzazione sulla
violenza di genere indetta dalle Nazioni Unite.
Il Circolo Culturale Artemisia di Sassuolo, a conclusione dei  16 giorni,
aderendo all’iniziativa promossa da END - FGM, ha raccolto nel territorio
dei Comuni di Sassuolo, Fiorano, Formigine e Maranello
oltre 360 firme intorno a un appello rivolto alle istituzioni europee
,
per chiedere un più deciso impegno per la prevenzione delle MGF
(Mutilazioni dei Genitali Femminili) attraverso interventi coerenti e
coordinati nel territorio dell’Unione Europea e in Africa.

Simbolo della campagna è stato il petalo di rosa, metafora della clitoride mutilata, ma anche segno di speranza per un futuro in cui nessuna bambina, ragazza o donna dovrà più temere di vedere il proprio corpo mutilato. I petali di rosa firmati e le firme raccolte sono stati in questi giorni consegnati ufficialmente ai rappresentanti delle istituzioni europee in un evento organizzato da END-FGM presso il Parlamento europeo.

Tale soddisfacente risultato nel nostro territorio è stato possibile grazie al sostegno delle Amministrazioni Comunali di Sassuolo, Fiorano, Formigine, Maranello e della Commissione Intercomunale Pari Opportunità che come Associazione vogliamo ringraziare e con le quali intendiamo continuare a cooperare in iniziative di miglioramento della condizione femminile, della famiglia e dei diritti umani in ogni ambito della vita.

Ricordiamo che la campagna è stata lanciata a livello europeo in occasione della "Conferenza sulla violenza di genere" organizzata dalla Commissione Europea a Bruxelles (25 e 26 novembre 2010) e che essa in Italia  è condotta da AIDO Associazione italiana donne per lo sviluppo, in collaborazione con Amnesty International, sezione italiana, con l’adesione di UDI Unione Donne in Italia e AIDO-Sardegna.

Il Direttivo del Circolo Culturale Artemisia - Sassuolo

Sassuolo 14 dicembre 2010